modelloSe sei arrivato in questa pagina i motivi possono essere solo tre: 1) hai cliccato sul link in calce; 2) hai cliccato sul link all’interno di un mio post; 3) non volevi cliccare su nessuno dei due tipi di link ma ti sei stancato di leggere nel blog del mio “modello collaborativo e retributivo”.

Ti dico subito di cosa si tratta così intanto ti togli la curiosità, poi arriverà il resto: dopo anni passati a gestire agenti di commercio, a creare reti di vendita e a prestare consulenza presso le più diverse agenzie commerciali, finalmente ho capito per quale motivo le aziende non riuscivano ad ottenere i risultati desiderati dai loro commerciali. I motivi sono presto detti:

mancanza di un sistema di vendita; mancanza di un piano di marketing; mancanza di collaborazione con la forza vendita; modello retributivo errato.

Mi sono allora messo al lavoro con diverse aziende che avevano la voglia di sperimentare e dopo innumerevoli tentativi, aggiustamenti, colloqui e riscontri da parte di centinaia di agenti e finalmente con la “prova del nove”, cioè i fatturati delle agenzie in costante aumento, ho potuto dire anche io il fatidico “Eureka!”.

Ho così realizzato il mio personalissimo “modello” che poi ho fatto applicare ad altre aziende con molto successo e che mi ha consentito addirittura di migliorarlo e di apportarvi ulteriore modifiche (dopotutto il mercato cambia ogni giorno, quindi non si può restare fermi, mai!).

Questo modello risolve le ultime tre problematiche sopra descritte, mentre per la prima è necessario che gli imprenditori si mettano in testa di investire sulla formazione dei venditori; le opportunità in tal senso non mancano, basta evitare i soliti fuffa guru ed affidarsi a chi di vendita ci capisce davvero.

Questo perché è del tutto inutile fare il miglior marketing, pagare nel modo corretto i venditori e gestire al meglio la forza vendita tutta se poi gli agenti non sanno vendere, non trovate? Chiaramente è vero anche l’opposto:

puoi avere i venditori più preparati del mondo, ma se poi li tratti male o non dai loro i giusti strumenti per lavorare, stai pur certo che andranno alla concorrenza!

Con il mio metodo si riesce quindi ad aumentare il fatturato aziendale andando ad eliminare i tipici fattori critici di una agenzia commerciale. Non si tratta certamente di un miracolo, nessuna bacchetta o formula magica: c’è invece da lavorare e tanto, soprattutto con il cervello, ma si tratta di farlo nel modo giusto, dirigendo le energie psichiche ed economiche nella direzione corretta, capendo come si possono davvero catturare i migliori venditori sulla piazza e legarli a se in modo indissolubile.

Quello che sto facendo adesso, quindi, è la standardizzazione di questo modello. Fino a ieri, infatti, sono andato avanti adattandolo ad ogni singola realtà con la quale avevo modo di collaborare, mentre ora sto prendendo tutti i principi, i dettami e le formule del modello per creare uno standard che chiunque possa introdurre facilmente nella sua agenzia, ovviamente con il mio aiuto ché non mi tiro mica indietro, sono responsabile delle mie azioni e così sicuro dei risultati che si possono ottenere, che su ogni progetto ci metto la faccia e la firma.

Presto quindi metterò a disposizione di tutti questo modello standard, che comprende strategie di marketing, comportamentali, collaborative, provvigionali ed incentivanti. Non sarà però un banale ebook ma un vero e proprio corso dove si potranno imparare dal vivo, con me e con l’aiuto di diversi professionisti del mondo delle vendite e del marketing, tutte le migliori strategie.

Il corso comprende la consulenza ad hoc, la personalizzazione per la singola agenzia del suo modello lavorativo e provvigionale partendo dalla formula standard

Sarà inoltre compresa tutta la consulenza ed assistenza successiva al corso, per poterlo introdurre al meglio in azienda ed alla forza vendita tutta, secondo un preciso percorso di crescita e interventi mensili per analizzare e migliorare le performance.

Non appena sarà tutto pronto lo metterò ovviamente in evidenza nell’home page di questo blog; se volete comunque essere informati con un certo anticipo, vi basta iscrivervi alla mia newsletter compilando il modulo sottostante.

Riceverete mediamente una volta a settimana le ultime notizie dal mio blog e dal mondo del marketing e delle vendite, quindi tutte le informazioni sul corso non appena saranno definite le date, i luoghi, i relatori eccetera.

Restate sintonizzati perché il successo della vostra agenzia è dietro l’angolo… garantito al limone!

Iscriviti adesso alla newsletter

[newsletter]

Qui puoi leggere l’informativa sulla privacy